Chi siamo

"iGASati" è il nome di un Gruppo di Acquisto Solidale che opera nella zona nord di Bari, in particolare nei quartieri di Palese e Santo Spirito.
Esiste con questo nome da appena un paio d'anni, ma nasce per volontà di un gruppo di amici che avevano già alle spalle alcuni anni di esperienza nell’acquisto diretto da fornitori eticamente selezionati.

Il PRINCIPIO ISPIRATORE del gruppo “iGASati” è quello di contrastare il sistema economico imperante (basato esclusivamente sul consumismo, sul profitto, e sullo sfruttamento delle risorse - umane, animali e ambientali - in totale sprezzo di qualsiasi etica), contrapponendogli un sistema economico incentrato invece sul rispetto e sulla solidarietà, da estendere tanto agli uomini (tutti) quanto all’ambiente e agli animali.

Le LINEE GUIDA di questo GAS sono, quindi, le seguenti: 
- Filiera corta: si propone sempre l’acquisto diretto, dal produttore al consumatore, senza inutili intermediari che servono solo a far lievitare i costi (economici ed ambientali).
- Km Zero: si cercano produttori quanto più possibile vicini, per limitare gli inquinanti spostamenti di merci su TIR ecc. e per favorire il ritorno ad un’economia locale, molto più sostenibile di quella globale in cui viviamo. 
- Criterio ecologico: nella scelta dei prodotti si prediligono quelli che rispettano l’ambiente sotto più punti di vista, e quindi si acquistano solo quelli che sono biodegradabili, riciclati, con confezionamenti ridotti all’essenziale, ecc.
- Criterio biologico: si scelgono sempre prodotti (in particolare alimentari, ma anche fitoterapici e cosmetici) naturali, privi di OGM, ed ottenuti da materie prime coltivate senza l’uso di concimi e antiparassitari ed altre sostanze chimiche dannose.
- Criterio equo-solidale: non si incentiva l’utilizzo di beni provenienti dal terzo mondo, a causa degli elevatissimi costi ambientali del loro trasporto, ma alcuni prodotti considerati “irrinunciabili” (come caffè, tè, cacao, ecc.) possono essere acquistati esclusivamente attraverso i circuiti del Commercio Equo-Solidale, che garantiscono almeno il rispetto dei diritti umani e l’equa retribuzione dei produttori.
- Criterio animalista: tutti i prodotti cosmetici, nonché i fitoterapici ed i detersivi, possono essere scelti solo tra quelli in possesso della certificazione che attesta l’assenza di ingredienti per i quali si ricorra ancora alla vivisezione e ai test sugli animali (Cruelty Free).

L’adesione a iGASati è basata, naturalmente, sulla condivisione di questi principi etici e sulla volontà di applicarli nella vita e nella spesa di ogni giorno.

Ad oggi il gruppo “iGASati” conta solo una quindicina di soci, single o con piccoli nuclei familiari (per un totale di una trentina di persone), e per questo non si è ancora dotato di uno statuto e di una sede. Lo statuto, in realtà, è in fase di studio e sarà sostanzialmente basato sui principi appena elencati. Naturalmente sarà indetta una riunione per definirne i dettagli e soprattutto per stabilire la forma associativa che meglio risponde alle nostre necessità.
La sede, invece, è ben lungi dall’essere definita, a causa della totale gratuità dell’adesione al gruppo (con conseguente mancanza di fondi da destinare ad una sede) e dell’assenza di retribuzione per chi s’impegna nell’organizzazione delle attività del GAS, che pertanto sono limitate al tempo libero che ciascuno vorrà e potrà dedicargli.
La consegna delle varie merci avviene quindi in posti da definirsi di volta in volta, normalmente a casa di uno dei soci.